Il  concorso bandito dall’Inps per rinfoltire le fila dei funzionari nel ruolo di “consulente protezione sociale” ha visto una massiccia partecipazione alle preselezioni che si sono concluse il 3 agosto e il cui esito sarà pubblicato lunedì prossimo, il 6 agosto, sul sito dell’istituto  (www.inps.it, sezione “Concorsi”).
Infatti, si sono presentati 18.143 laureati (in svariate discipline) per 967 posti che prevedono l’assunzione a tempo indeterminato presso le sedi Inps in tutta Italia.
La prova avviata il 30 luglio è durata 5 giorni, con i candidati suddivisi in due sessioni, una al mattino e una nel pomeriggio a cui seguiranno le due prove scritte e una prova orale come previsto dal bando.
Le domande pervenute per il concorso di consulente protezione sociale Inps sono state 66.821. Di queste, 45.153 (pari al 67,57% del totale) sono state presentate da candidate donne, più del doppio di quelle presentate da candidati uomini, che sono 21.668 (32,43%). Sui circa 1000 vincitori statisticamente ci dovrebbero essere una 50 di “eccellenze, persone cioè dotate di uno skin attidudinale e di competenze sopra la media. Speriamo che emergano per capacità naturali.