Il rapporto della UE “Affrontare il divario salariale fra uomo e donna nell’Unione” rileva come «Le responsabilità familiari non sono condivise in maniera equa. Di conseguenza, le donne subiscono interruzioni di carriera più frequenti e spesso non tornano a lavorare a tempo pieno. Guadagnano quindi in media il 16% in meno all’ora rispetto agli uomini; su base annuale il divario raggiunge addirittura il 31%, considerando che il lavoro a tempo parziale è molto più diffuso tra le donne». E «poichè le donne percepiscono una retribuzione oraria inferiore e accumulano un minor numero di ore di lavoro nel corso della loro vita rispetto agli uomini anche le loro pensioni sono ridotte. Di conseguenza, tra gli anziani vi sono più donne in stato di povertà rispetto agli uomini».
Da segnalare sul tema un’importante  raccolta di articoli scritti dai membri della rete tematica Journalist (JTN) per in occasione di un loro incontro a Riga, giugno 2015, per discutere i divari di genere nelle pensioni negli Stati membri dell’UE. L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) è un organismo autonomo dell’Unione europea (UE), istituito per sostenere e rafforzare la promozione dell’uguaglianza di genere, compresa l’integrazione di genere in tutte le politiche comunitarie e le politiche nazionali che ne derivano, e la lotta contro discriminazioni fondate sul sesso, nonché per aumentare la consapevolezza della parità di genere cittadini dell’UE. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito dell’EIGE (http://eige.europa.eu).
La rete tematica di giornalista (JTN) coordinata da EIGE organizza  incontri semestrali con i giornalisti, esperti di comunicazione e funzionari che lavorano con le campagne di tutta Europa, per creare strategie di forte impatto e di idee per superare le differenze di genere. Allo stesso tempo, il JTN è un potente strumento per la diffusione diffondere messaggi dell’Istituto europea per l’uguaglianza di genere . Il JTN coinvolge attivamente gli esperti e assiste EIGE con un feedback prezioso.
Il gap di genere sulle pensioni in Europa
Le disuguaglianze nell’accesso alle risorse economiche in età avanzata sono immense, e le donne pensionate affrontano maggiori rischi di povertà in età avanzata rispetto agli uomini. Il divario di genere nelle pensioni in tutta l’UE è considerevole: pari al 38% in media nella UE.