Assofondipensione lancia uno studio sulle caratteristiche e comportamenti degli iscritti alla base di una campagna informativa e formativa. A dicembre, Assofondipensione terrà l’assemblea annuale dei fondi pensione negoziali. L’evento coinvolgerà tutti i fondi pensione associati e gli operatori del settore. L’iniziativa avrà la finalità di effettuare una ricognizione sull’andamento dei fondi pensione negoziali e di avanzare idee e proposte per un rilancio della previdenza complementare negoziale.
Gli ultimi dati pubblicati dalla Covip evidenziano che le dinamiche di adesione alla previdenza complementare risultano ancora modeste rispetto agli obiettivi prefissati. Il lavoro da fare per ampliare la partecipazione ai fondi pensione negoziali è ancora molto.
La previdenza complementare sconta oggi difficoltà legate sia a “fattori di contesto”, come la crisi economica, la crisi del mercato del lavoro, con l’intermittenza del reddito e le basse possibilità di risparmio, sia a “fattori specifici”, come i costi percepiti, la scarsa fiducia nei mercati finanziari, nonché una scarsa informazione finanziaria e previdenziale.
Assofondipensione ritiene che un valore centrale nell’impianto della previdenza complementare sia costituito dall’informazione. Per questo si propone di realizzare uno studio sulle caratteristiche e su comportamenti degli iscritti, che rappresenterà una base informativa importante sulla quale verrà realizzata una campagna informativa e formativa.

fonte: citywire.it