Il welfare integrativo dopo Covid-19. Imparare dalla crisi: un confronto tra Enti e operatori di mercato

La crisi generata in questi mesi dal Covid-19 e dalle relative politiche di contenimento ci ha colto in massima parte impreparati.

Gli investitori previdenziali, ognuno a suo modo, hanno dovuto gestire gli effetti finanziari, contrattuali e i rapporti con gli iscritti, digitalizzando i processi e il lavoro e in molti casi operando dei restyling della loro offerta.

Dopo la progressiva ripresa dell’attività, è importante continuare a gestire questo rischio potenziale in una logica di Risk management che coinvolga enti e providers. Il contesto è favorevole: gli enti previdenziali sono chiamati a importanti investimenti sul tema della gestione del rischio (cfr. il tema IorpII per i Fondi pensione) ed il mercato comincia ad immaginare strumenti e processi innovativi sia in chiave predittiva che gestionale.

Questo seminario è un’occasione importante per ragionare sulle soluzioni messe in campo da enti e operatori e per provare a intravedere i risultati di un evento, che seppur catastrofico, ci lascia una lezione importante per il futuro.
fonte Mefop

You must be logged in to post a comment Login