Il 14 agosto 2020 l’EIOPA, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali  ha consegnato alla Commissione europea una serie di progetti di norme tecniche di regolamentazione e di attuazione per attuare la partenza dei PEPP il prodotto pensionistico personale paneuropeo.
Gli strumenti giuridici proposti dall’EIOPA seguono l’obiettivo di sbloccare il potenziale del mercato europeo delle pensioni personali fissando quegli  incentivi per la loro diffusione, come la portabilità , strutturalmente semplici e con costi ridotti. l PEPP sono prodotti su base volontaria  che offrono  la possibilità di costruirsi una pensione complementare , integrando i sistemi pensionistici pubblici e professionali esistenti, nonché i regimi pensionistici privati nazionali. È altamente standardizzato per consentire la piena comparabilità tra i PEPP in sia in termini di costi che di rendimenti.
Le disposizioni normative includono criteri di qualità chiari che devono essere seguiti dalle Società o Fondi che li offrono, in modo da garantire che siano offerti PEPP di alta qualità, sicuri, trasparenti e semplici. Allo stesso tempo, l’EIOPA lascia spazio sufficiente all’innovazione e alla concorrenza per raggiungere buoni risultati pensionistici. Criteri chiari per strategie di investimento solide e solide tecniche di mitigazione del rischio aiuteranno a fornire migliori rendimenti a lungo termine.
A questo proposito, l’EIOPA ha sviluppato due documenti informativi obbligatori per i consumatori: il PEPP Key Information Document (PEPP KID) e il PEPP Benefit Statement. Questi documenti informativi standardizzati forniranno ai consumatori le informazioni pertinenti per consentire  una scelta consapevole  e monitorare le prestazioni dei risparmi durante la durata del contratto.
I documenti di informazione PEPP introducono un approccio a tutto campo per la valutazione e l’analisi dei profili di rischio-rendimento dei PEPP, con un “ indicatore di rischio sintetico ” nel PEPP KID che identifica la rischiosità delle diverse opzioni di investimento, nonché informazioni comparative per comprendere il rischio relativo ai futuri benefici pensionistici. Inoltre, le proiezioni del reddito pensionistico futuro sono fondamentali per comprendere le caratteristiche dei PEPP e per consentire all’aderente  di considerare se il prodotto soddisfa i suoi obiettivi pensionistici.
Inoltre, la caratteristica principale è l’adesione online che  sarà una delle opportunità più importanti dei PEPP. Sarà particolarmente importante che i consumatori possano facilmente accedere, comprendere e utilizzare le informazioni presentate in formato digitale. Si prevede che l’uso di mezzi digitali apporti importanti efficienze in termini di costi nel processo di distribuzione.
L’efficienza dei costi è anche uno degli obiettivi principali per il successo del PEPP. Nel caso del PEPP di base il costo annuale sarà limitato all’1% del capitale accumulato alla fine di ogni anno. Il Basic PEPP – l’opzione di investimento core o di default – è stato specificamente regolamentato per offrire un livello relativamente alto di protezione del capitale, che può essere ulteriormente esteso a una garanzia del capitale. Il costo di tale garanzia è escluso dal limite dell’1%  ma deve essere espressamente indicato.
Infine, il successo del PEPP dipenderà da una forte supervisione e da una stretta cooperazione tra le Autorità nazionali competenti nei diversi Stati membri. L’EIOPA è del parere che saranno necessarie relazioni periodiche di  queste Autorità  conferendo solidi poteri di intervento sui prodotti  al fine di garantire una supervisione e un monitoraggio efficienti ed efficaci del mercato PEPP, sia a livello nazionale che europeo.
La dichiarazione dei benefici PEPP consentirà ai risparmiatori che hanno scelto un  PEPP di tracciare e monitorare facilmente lo sviluppo dei propri risparmi. Sebbene la dichiarazione dei benefici del PEPP sia per sua natura personalizzata, la sua coerenza con le informazioni precontrattuali e la comparabilità continua tra i PEPP avvantaggia i risparmiatori, consentendo loro di prendere decisioni consapevoli  sulla possibile modifica dell’opzione di investimento, sul cambio del fornitore o sull’adeguamento del contributo individuale da versare per  raggiungere il livello di integrazione desiderato.
Nello sviluppare le sue proposte, l’EIOPA si è basata sull’esperienza delle Autorità  di vigilanza dei settori assicurativo e pensionistico, nonché delle altre autorità europee di vigilanza, la Banca centrale europea e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Allo stesso tempo, l’EIOPA ha condotto un dialogo attivo con un’ampia gamma di parti interessate, tra cui il gruppo di operatori esperti  sul PEPP e i due gruppi rappresentanti le parti interessate, il gruppo del settore assicurativo e quello sulle pensioni professionali.