Regolamento sulla trasparenza della politica di investimento azionario dei fondi pensione

Regolamento sulla trasparenza della politica di investimento azionario dei fondi pensione

La Covip, Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione della previdenza complementare, il 2 dicembre 2012 ha emanato il Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione.
I Fondi mettono a disposizione gratuitamente le informazioni volte a illustrare in che modo gli elementi principali della strategia di investimento azionario delle risorse del fondo pensione contribuiscono al rendimento a medio e lungo termine degli attivi del fondo pensione. Tali informazioni sono aggiornate annualmente, entro il termine di cui all’articolo 4, comma 3, qualora non intervengano modifiche sostanziali in corso d’anno, da pubblicarsi tempestivamente.
Laddove rilevante, in funzione delle caratteristiche dei singoli fondi pensione o dei loro
comparti, queste informazioni illustrano altresì in che modo gli elementi principali della strategia di investimento azionario delle risorse del fondo pensione sono coerenti con il profilo e la durata delle passività, in particolare a lungo termine.
Qualora l’investimento delle risorse del fondo pensione è effettuato per il tramite di gestori
di attivi, le informazioni sono fornite.
Le informazioni possono essere messe a disposizione del pubblico attraverso ulteriori mezzi on-line o piattaforme dedicate, secondo modalità che ne assicurino l’agevole individuazione e l’accessibilità gratuita.

You must be logged in to post a comment Login