Secondo Grayscale, gli ultimi arrivati nel mondo di Bitcoin sono i fondi pensionistici

Secondo il CEO Michael Sonnenshein, i fondi pensionistici stanno imprimendo una notevole accelerazione alla crescita dei prodotti d’investimento di Grayscale.
Il nuovo CEO di Grayscale, Michael Sonnenshein, ha detto a Bloomberg che i fondi pensione e i financial endowment stanno investendo attivamente nei prodotti della sua azienda:

Abbiamo iniziato a vedere una partecipazione attiva non solo da parte degli hedge fund, che c’erano già da tempo, ma anche di altre istituzioni, pensioni e assicurazioni. […] Anche le dimensioni delle loro allocazioni stanno crescendo rapidamente.”
Grayscale è da tempo in prima linea tra i grandi player mainstream che hanno deciso di acquistare notevoli quantitativi di Bitcoin (BTC), tanto che attualmente detiene circa il 3% di tutti i BTC in circolazione. La società continua ad accumulare grandi posizioni nell’asset digitale, mentre un numero sempre maggiore di investitori istituzionali cerca un’esposizione in Bitcoin.

Il totale dei suoi Asset Under Management (AUM) ha superato i 27 miliardi di dollari su 10 prodotti diversi. Il Grayscale Bitcoin Trust rimane di gran lunga il prodotto più popolare, con oltre 23 miliardi di dollari in AUM. Il Grayscale’s Ethereum Trust è attualmente valutato a circa 3,6 miliardi di dollari, mentre il suo Digital Large Cap Fund detiene quasi 339 milioni di dollari.
Anche i fondi pensionistici stanno seguendo il trend che ha visto molti acquirenti istituzionali entrare nel mercato Bitcoin nel 2020. Un sondaggio condotto da Fidelity Investments lo scorso anno ha rivelato che il 36% delle istituzioni finanziarie negli Stati Uniti e in Europa possiede criptovalute o derivati. Oltre un quarto degli intervistati ha dichiarato di possedere Bitcoin, mentre l’11% di detenere Ether (ETH).

Secondo Grayscale, l’afflusso di capitali istituzionali verso le crypto ed il Bitcoin si sta intensificando: sono proprio i fondi pensione i financial endowment gli ultimi arrivati sul mercato.

L’aggressività della politica di acquisto di BTC da parte di Grayscale sta probabilmente contribuendo al rapido apprezzamento della principale criptovaluta. Dato che vengono acquistati sempre più Bitcoin, l’asset, già caratterizzato da una scarsità intrinseca, sta diventando ancora più difficile da reperire. Sonnenshein ha spiegato:

Questo è un asset la cui scarsità è verificabile: quando ci sono in atto meccanismi di mercato che lo tolgono dalla circolazione, ciò lo rende intrinsecamente un asset ancora più scarso.

fonte: cointelegraph.com