L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato il 17 febbraio 2021i il suo piano di convergenza della vigilanza per il 2021, durante il quale intende completare le priorità derivanti dal piano precedente, consentendo al contempo flessibilità per continuare a monitorare e mitigare l’impatto della pandemia Covid-19. Analogamente al piano precedente, le aree prioritarie rientrano nei seguenti elementi costitutivi:
• Attuazione pratica della cultura della vigilanza comune e ulteriore sviluppo degli strumenti di vigilanza;
• Rischi per il mercato interno e condizioni di parità che possono portare all’arbitraggio di vigilanza; e
• Supervisione dei rischi emergenti.
Nell’area dell’attuazione pratica di una comune cultura di vigilanza, l’EIOPA continuerà, tra le altre priorità, a lavorare su parametri di riferimento comuni per la supervisione dei modelli interni, valutazioni sulla vigilanza dei rischi, ma lavorerà anche nei settori in cui è stata individuata la necessità di un ulteriore sviluppo , ad esempio l’applicazione della proporzionalità in Solvency II.
Inoltre, l’EIOPA intende continuare a lavorare sugli strumenti di convergenza in materia di vigilanza come la valutazione dei risultati dei modelli interni o la promozione della convergenza in materia di vigilanza nel calcolo delle riserve tecniche. Il lavoro relativo alla supervisione dei rischi emergenti progredirà, ad esempio, sviluppando una serie di principi di responsabilità digitale, istituendo un sistema per lo scambio tra le autorità nazionali competenti di informazioni in materia di sicurezza informatica e attacchi informatici, nonché implementando obiettivi e traguardi fissato nella Cyber Underwriting Strategy definita nel febbraio 2020.
L’EIOPA ha inoltre individuato tre nuove priorità per il 2021 e intraprenderà le seguenti azioni:
• Adottare misure graduali per integrare i rischi ambientali, sociali e di governance nella vigilanza prudenziale e della condotta;
• Affrontare le preoccupazioni di vigilanza derivanti dal recente sviluppo del mercato dei fornitori di IORP multi-datore di lavoro;
• Analizzare e identificare ulteriormente i potenziali rischi per il mercato interno in seguito all’identificazione di incongruenze nel modo in cui le autorità nazionali competenti trattano le imprese di riassicurazione con la sede centrale situata in paesi terzi.