Il fondo pensione Espero è l’unico fondo pensione negoziale che prevede l’adesione eslusivamente on line.
I dipendenti pubblici della scuola per aderire dovranno:

– Compilare il questionario di autovalutazione.
– Accedere al portale stipendi NoiPa e inserire le credenziali (codice fiscale e password) o i dati della Carta Nazionale dei Servizi.
Bisogna avere a disposizione il PIN dispositivo che ha il valore di “firma digitale”. Per ottenerlo basta rivolgersi al funzionario responsabile della scuola per le operazioni di identificazione.
– Selezionare Previdenza Complementare tra i servizi Self Service.
– Selezionare Gestione Adesioni, scarica l’informativa e andare avanti.
Indicare le ulteriori informazioni necessarie per l’adesione (recapito, email, contributo aggiuntivo, scelta del comparto di investimento ecc…).
Un prospetto riassuntivo indicherà la sintesi dei contributi, degli investimenti, dei costi e l’indicatore sintetico dei costi. Occorre accettare le condizioni.
– Inserire il PIN dispositivo per validare il modulo di adesione.
Dopo aver completato queste operazioni, il modulo è reso disponibile al funzionario del Fondo che dovrà verificare il possesso dei requisiti e convalidare l’adesione. La convalida consentirà al sistema informativo del MEF di registrare l’adesione e inserire la ritenuta a carico del nuovo aderente e quella del datore di lavoro sul primo cedolino utile.