“La mancata perequazione delle nostre pensioni: una lunga storia di ingiustizie”
Il tema principale del convegno sarà l’ennesimo blocco della perequazione sulle pensioni. il dr. Edoardo Lazzati (già Presidente nazionale di Federmanager e, all’epoca, direttore apicale di Enel)lo illustrerà ai manager della Provincia di Cuneo con la sua consueta passione e chiarezza.
Il Convegno, che si terrà sabato 16 aprile 2016 , dalle 9, alla “Ruota” di Pianfei, si annuncia ricco di novità in materia di previdenza e si propone di mettere ordine sia sul versante della mancata indicizzazione delle pensioni (voluta dalla nota Legge Fornero, ma già applicata alla categoria sin dal 2012) sia su quello dei previsti futuri requisiti per il raggiungimento dell’agognato traguardo, con evidenza al meccanismo di “flessibilità in uscita associata alla penalizzazione dell’importo dell’assegno INPS”, allo studio delle Commissioni Parlamentari, in vista della prossima riforma.
Sarà l’autorevole figura della prof.ssa Antonietta Mundo (Coordinatore Statistico e Attuariale, a livello nazionale, dell’INPS) a descrivere lo scenario e gli indicatori del sistema previdenziale italiano e la sempre più delicata ricerca di un equilibrio economico-finanziario dell’Istituto. A lei si affidano i manager del Cuneese per capire “cosa bolle in pentola”, per il futuro delle loro pensioni.
Aprirà i lavori il Presidente di Federmanager Cuneo, Gianni Censi, mentre le conclusioni saranno affidate a Giorgio Ambrogioni, presidente nazionale della C.I.D.A. Sono previsti gli interventi del dr. Mino Schianchi (presidente del Comitato Nazionale Pensionati di Federmanager) e del dr. Sergio De Simoi, vicepresidente del Fondo di Previdenza Integrativa Previndai, considerato il più performante tra tutti i Fondi Pensione categoriali.