La Commissione Europea ritiene che le regole dei capitali delle banche dell’UE dovrebbero essere cambiate per affrontare le impreviste conseguenze negative che possono subire i fondi pensione  che utilizzano i derivati.
I requisiti rispondono alle nuove regole introdotte in risposta alla crisi finanziaria  e puntellare la capitalizzazione delle banche.
Tuttavia, PensionsEurope e altri operatori del settore europeo delle pensioni ritengono alcuni aspetti – fra cui la direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD) IV – avrà conseguenze non volute per i regimi pensionistici perché incentiva le banche ad accettare solo contanti a garanzia dei derivati  over-the-counter (OTC), mentre in precedenza avrebbero anche accettare titoli di Stato di alta qualità.
Questo, a sua volta, genera “un bisogno di (molto) più elevate riserve di liquidità per i fondi pensione, aumentando i rischi di liquidità.
Può anche causare che i fondi pensione facciano più affidamento sul mercato dei pronti contro termine..
Secondo PensionsEurope l’impatto delle nuove regole “contraddice direttamente” l’obiettivo del regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo (EMIR) e “introdurrebbe costi sproporzionati e il rischio per i pensionati europei”.
Si chiede ai responsabili politici dell’UE a prendere in considerazione la modifica delle regole NSFR e di accettare titoli di Stato di alta qualità.