Al fine di agevolare la predisposizione delle note informative, la COVIP ha ritenuto opportuno aggiornare gli esempi presenti sul sito istituzionale in coerenza con le novità introdotte con la Deliberazione COVIP del 25 maggio 2016, pubblicata nella G.U. n.137 del 14 giugno 2016, che ha approvato e modificato la Deliberazione del 31 ottobre 2006 recante, tra l’altro, lo Schema di Nota informativa.
Gli esempi di Nota informativa costituiscono uno strumento di ausilio nella predisposizione dei documenti informativi, diretto a favorire, per quanto possibile, un linguaggio semplice, diretto e immediato, in modo da accrescere il livello di accessibilità delle informazioni da parte degli iscritti, effettivi o potenziali, con particolare riguardo alla rappresentazione delle informazioni chiave da fornire in fase di prima adesione.
Sono stati inoltre predisposti esempi di moduli di adesione al fine di esplicitarne i contenuti minimi e tenere conto della novità rappresentata dall’introduzione del Questionario di autovalutazione.
I documenti sono redatti con riferimento a forme pensionistiche complementari ipotetiche tenendo conto delle specificità di ciascuna tipologia. Sono stati pertanto predisposti esempi distinti per i fondi pensione negoziali, per i fondi pensione aperti e per i PIP.
I fondi pensione preesistenti che redigono la Nota informativa assumono a riferimento gli esempi predisposti per i fondi pensione negoziali.
La struttura e i contenuti proposti non intendono limitare l’autonomia degli operatori. In particolare, i contenuti dei suddetti esempi non vincolano le scelte dei fondi per tutto quanto rientra nell’autonomia degli stessi, delle società promotrici o delle fonti istitutive e in coerenza con la vigente normativa.

Schemi delle nuove note