TRENTO. Si è tenuto il 25 gennaio 2017 il primo consiglio di amministrazione dell’anno  del Fondo Pensione Laborfonds. Nella seduta, presieduta da Gianni Tomasi, è stato approvato il bilancio preventivo per l’esercizio in corso e si sono tirate le somme rispetto all’andamento della gestione finanziaria nell’anno 2016. «Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. – commenta Tomasi – Soprattutto se teniamo conto che il 2016 è stato un anno in cui – come nel 2015, peraltro – l’altissimo livello di volatilità ha messo a dura prova le capacità dei gestori in primis di proteggere il capitale accumulato da parte degli aderenti, oltre che di perseguire rendimenti positivi».
Questi i numeri: il patrimonio complessivo del Fondo si avvicina ai 2,4 miliardi di euro; la Linea Bilanciata, con un patrimonio che ha quasi raggiunto un miliardo e 900 milioni di euro, ha realizzato nel 2016 un risultato netto del +4,08%; la Linea Prudente Etica, i cui investimenti rispettano standard etici e di responsabilità sociale, ha ottenuto un rendimento netto del +2,90%; la Linea Dinamica, quella con la componente azionaria maggiore, ha registrato un rendimento netto di +1,87% ed infine la Linea Garantita ha ottenuto una performance di +0,46%.
«Si tratta di risultati ancora più significativi in quanto perseguiti in un contesto di mercato veramente difficile e sempre più imprevedibile. L’approccio di massima prudenza ha pagato, in alcuni momenti a scapito di una migliore performance, permettendo di tutelare il patrimonio dei nostri aderenti. L’altissimo grado di diversificazione presente nei portafogli ha portato i suoi frutti e l’ulteriore allargamento dell’universo investibile ai mercati emergenti ha fatto, ad esempio per la Linea Bilanciata, la differenza. È proprio il risultato perseguito dalla Linea Bilanciata che ci porta una grande soddisfazione. Laborfonds anche quest’anno, come l’anno scorso del resto, è ai primi posti della classifica dei comparti bilanciati di tutto il panorama dei fondi pensione negoziali! Su un orizzonte di 2 e 5 anni è fra i migliori non solo con la Linea Bilanciata, ma anche con la Linea Prudente Etica e la Linea Dinamica.
La soddisfazione a Laborfonds non si limita all’andamento della gestione finanziaria, ma riguarda anche i risultati significativi ottenuti rispetto all’andamento del numero degli aderenti. E’ stata fatta  molta informazione nelle aziende nel corso di numerosissime assemblee in cui è stato spiegato le ragioni per le quali possiamo sostenere che l’adesione a Laborfonds, in quanto fondo negoziale, non ha uguali.