Con la Circolare n. 123 del 23/10/2020, l’Inps comunica che a decorrere dal 1° novembre 2020, diventa operativo il “Polo nazionale Aeronautica Militare” presso la sede di Roma Tuscolano.
Al suddetto Polo sono attribuite le competenze descritte nel seguente paragrafo 2 della presente circolare, che potranno essere successivamente implementate o diversamente presidiate a seguito della valutazione degli esiti disponibili al termine del periodo di avvio.
Competenze del “Polo”
La competenza del Polo dell’Aeronautica riguarderà tutti gli assicurati militari appartenenti all’Aeronautica Militare che, alla data del 1° novembre 2020, non hanno presentato all’INPS domanda di prestazioni pensionistiche o, ai fini del trattamento di fine servizio (TFS), oppure cesseranno dal servizio o presenteranno domanda di riscatto ai fini TFS o di prestazioni creditizie dal mese di novembre 2020.
Conseguentemente, tutte le domande fatte fino al 31/102020 rimangono presso le altre Strutture territoriali.
Gestione della posizione assicurativa
La competenza del Polo si estende a tutte le attività che afferiscono al processo di sistemazione della posizione assicurativa (PA).
Sono di competenza del Polo le seguenti attività di produzione relative alle posizioni degli iscritti:
– memorizzazione del fascicolo;
– correzione della posizione assicurativa;
– sistemazione della posizione assicurativa;
– RVPA (Richieste di variazione posizione assicurativa).
Sono altresì di competenza del Polo la Predisposizione PA per prestazioni pensionistiche in vigenza e la Predisposizione PA per Pensioni. La Predisposizione PA è attivata dalla richiesta della prestazione. La Certificazione PA ai fini della prestazione e i dati di “Ultimo Miglio” possono essere effettuati dall’operatore del Polo o dall’operatore Datore di Lavoro.
Gestione delle prestazioni creditizie
Sono di competenza del Polo le attività connesse alle richieste di prestazioni creditizie presentate a decorrere dal 1° novembre 2020.
La presentazione della domanda di pensione dalla data di subentro accentra presso lo stesso Polo anche le pregresse istanze di prestazioni pensionistiche giacenti presso le Strutture territoriali alla data del 31 ottobre 2020.
La definizione dei riscatti ai fini TFS, è accentrata presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano per le domande presentate dal 1° novembre 2020.
Definizione del primo pagamento dei trattamenti pensionistici
La definizione dei trattamenti pensionistici diretti e indiretti relativi a domande presentate all’Istituto a far tempo dal 1° novembre 2020 è accentrata presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, che provvederà alla definizione e liquidazione del primo pagamento di pensione.
Resta confermato l’attuale criterio di competenza, sulla base della provincia di residenza del pensionato, per le ricostituzioni a qualsiasi titolo, compresa la definizione della domanda di pensione di privilegio, la liquidazione della pensione di reversibilità e i successivi adempimenti relativi alla gestione della partita di pensione (assegno nucleo familiare, variazione ufficio pagatore, cessione del quinto, pignoramenti, ecc.).
Le domande di pensione dirette ed indirette pervenute entro il 31 ottobre 2020 continueranno ad essere gestite dalle Strutture territoriali secondo il generale criterio di competenza, in base alla sede di servizio dell’iscritto.
Gestione richieste LineaINPS e attività di consulenza
Per quanto riguarda le modalità di gestione delle richieste LineaINPS e dell’attività di consulenza (procedura Agenda appuntamenti), l’Inps si riserva di fornire istruzioni in merito con successivo messaggio.
Ricorsi amministrativi
I ricorsi in materia di posizione assicurativa, di trattamenti pensionistici e di trattamenti di fine servizio aventi ad oggetto provvedimenti emanati a partire dal 1° novembre 2020 dal Polo dell’Aeronautica Militare, pervenuti alle Strutture territoriali in base alla residenza del ricorrente, dovranno essere trasferiti alla “Gestione Organizzativa Ricorsi Amministrativi, Controllo di Gestione” della Filiale di Roma Tuscolano.
Resteranno a carico delle altre Strutture territoriali la gestione dei ricorsi amministrativi avverso provvedimenti inerenti il personale dell’Aeronautica Militare emanati dalle Strutture territoriali stesse prima del 1° novembre 2020
Con riferimento ai provvedimenti in materia di prestazioni creditizie emanati a partire dal 1° novembre 2020, è ammessa – entro 30 giorni – la presentazione alla Filiale di Roma Tuscolano di un’istanza di riesame per via telematica.
Per i provvedimenti in materia di prestazioni creditizie, emanati anteriormente alla costituzione del “Polo nazionale Aeronautica Militare” dalle Strutture territoriali, restano confermate le disposizioni vigenti.