Il Cassetto previdenziale del contribuente permette la verifica della posizione contributiva tramite un unico canale di accesso, nonché la stampa dell’intero fascicolo (con la raccolta di tutte le caratteristiche aziendali rinvenibili). Con il Messaggio n. 470214 del 12-2020 l’Inps rende noto di aver provveduto al rilascio del “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” che dispone di un menu Multi-Gestione.
Il “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” si configura come una scrivania (ossia un contenitore informativo) con nuovi strumenti e con una gestione indipendente dalle applicazioni che possono essere selezionate anche contemporaneamente.
Il nuovo sistema garantisce la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti delle varie gestioni e permette di lavorare con tutte le posizioni contributive esistenti. Il riepilogo con i dati sintetici è attivabile su richiesta. Il menu viene creato in base al profilo dell’utente (nel breve termine si prevede l’inserimento anche di specifiche funzioni dei datori di lavoro dipendenti pubblici). Il manuale utente del “Nuovo cassetto Previdenziale del Contribuente” è consultabile tramite l’apposito collegamento all’“HELP”, disponibile sul menu principale.
Comunicazione Bidirezionale 2.0
L’INPS ha da tempo avviato un processo di trasformazione nella gestione delle proprie attività di Citizen relationship management (CRM) in italiano Gestione delle relazioni con i cittadini, per una più efficace assistenza e consulenza specialistica, la semplificazione ed automazione dei processi di back-office e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi.
Le richieste o le comunicazioni inviate tramite la funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0” arrivano direttamente alle Sedi ,tale funzionalità garantisce, inoltre, la storicizzazione delle comunicazioni da e verso le aziende/Amministrazioni/intermediari e la loro accessibilità .
La funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0” del “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” consente di:
inviare alla Sedi una richiesta o una comunicazione specifica in merito a UniEmens, Versamenti, regolarità contributiva, certificazioni, etc.
– ricevere comunicazioni in tempo reale tramite e-mail e SMS della protocollazione e smistamento alla Sede e della successiva chiusura del quesito;
– accedere allo storico delle proprie richieste, visualizzandone il dettaglio.
Sono stati effettuati alcuni interventi sulla piattaforma di Comunicazione Bidirezionale, volti a migliorare il livello di servizio offerto. In particolare, è stata prevista la possibilità di effettuare richieste per posizioni contributive afferenti anche ad altre gestioni. In sede di primo rilascio è possibile operare solamente per posizioni afferenti ad Aziende UniEMens. Successivamente, saranno attivate anche le altre gestioni.
Infine, l’“Agenda Appuntamenti” è stata predisposta con la possibilità di prenotare appuntamenti anche per posizioni contributive afferenti ad altre gestioni previdenziali.