Nel percorso di multicanalità e innovazione intrapreso dall’Istituto, per rendere disponibili i servizi INPS all’utenza su canali diversi, è stata realizzata una prima funzionalità, denominata “INPS Notizie”, per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Tramite questo servizio, da attivare sul proprio dispositivo personale, è possibile consultare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto, mediante interazione vocale.
Per utilizzare il servizio con Alexa, occorre installare la skill tramite l’app del proprio smartphone, ovvero interagendo direttamente con l’assistente vocale, pronunciando: “Alexa abilita INPS Notizie”. Questi alcuni esempi di invocazione della nuova funzionalità:
“Alexa INPS notizie”
“Alexa apri INPS notizie”
“Alexa avvia INPS notizie”
Con Google, invece, non è richiesta alcuna installazione, sarà sufficiente pronunciare: “Ok Google fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google parla con INPS notizie”.
Una volta attivata, la funzionalità “INPS Notizie” permetterà di ascoltare le news e i comunicati in ordine cronologico (la prima notizia sarà quella più recente), effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.
Sempre in riferimento al Progetto di innovazione digitale 2021 l’Inps approda sull’ app “IO” per l’integrazione di alcuni servizi .
Infatti, il “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), prevede che le Amministrazioni pubbliche, rendano fruibili i propri servizi in rete tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L‘app IO, disponibile negli store dedicati (per i sistemi operativi Android e iOS), è scaricabile e utilizzabile dai cittadini accedendo attraverso la propria identità digitale SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE).
In tale contesto, l’INPS ha attivato sull’app IO i seguenti servizi:
la notifica per le disposizioni dei mandati di pagamento erogati dall’Istituto relativamente a prestazioni pensionistiche e non;
la notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “INPS Risponde” o “Linea INPS”;
la notifica di avviso per le nuove comunicazioni consultabili nella “Cassetta Postale” online.
Inoltre, nell’ambito del servizio “Cassetta postale” online di INPS nell’app IO, i destinatari di provvedimenti di accoglimento di NASpI potranno visualizzare un video interattivo e personalizzato.Tale video consente all’utente di comprendere le modalità di calcolo della sua NASpI, di conoscerne l’importo e la durata. L’utente, in base a un’esperienza di navigazione personalizzata, visualizza il proprio nome e solo le informazioni selezionate in base alla categoria di appartenenza.
Infine, il video accompagna l’utente all’accesso ad altri servizi presenti sul sito dell’Istituto cliccando sulle apposite icone, “call to action”, che lo reindirizzeranno direttamente ai servizi di interesse.