Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto di previdenza e recanti la firma di un Direttore INPS. Nella mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”.
Il file allegato in formato .zip contiene un malware (abbreviazione di malicious software, lett. “software malevolo”) che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali.
Queste mail non sono inviate da INPS, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le comunicazioni istituzionali.
INPS non invia questa tipologia di comunicazione. La raccomandazione dell’Inps è:
✓ non aprire mai questi allegati,
✓ verificare sul sito INPS nel vademecum Attenzione alle truffe aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.