La Commissione europea ha appena pubblicato un invito a presentare progetti nel contesto della preparazione di una proposta al Consiglio su un reddito minimo adeguato nell’UE. Tutte le parti interessate possono partecipare e inviare contributi fino al 1° aprile 2022.
ll piano europeo dei diritti sociali stabilisce 20 principi e diritti fondamentali essenziali per mercati del lavoro e sistemi di protezione sociale equi e ben funzionanti.
Il piano d’azione trasforma i Principi in azioni concrete a beneficio dei cittadini, proponendo gli obiettivi principali che l’UE deve raggiungere entro il 2030.
A tal fine, e per assicurarsi di raccogliere il maggior numero possibile di contributi, la Commissione ha appena pubblicato un invito a presentare prove sul portale Have Your Say in tutte le lingue dell’UE.
Tutte le parti interessate e i cittadini sono invitati a partecipare a questo invito: possono esprimere le loro opinioni sul motivo per cui questa iniziativa è necessaria e su cosa dovrebbe mirare a raggiungere.
In linea con il principio 14 del pilastro europeo dei diritti sociali, chiunque non disponga di risorse sufficienti ha diritto a prestazioni di reddito minimo adeguate che garantiscano una vita dignitosa e l’accesso a beni e servizi abilitanti. Per coloro che possono lavorare, le prestazioni del reddito minimo dovrebbero essere combinate con incentivi a (ri)integrarsi nel mercato del lavoro.
L’iniziativa mira a modernizzare l’attuale quadro dell’UE in risposta alle nuove realtà economiche e sociali come conseguenza della duplice transizione verde e digitale e sostenere le politiche degli Stati membri volte ad alleviare la povertà e prevenire l’esclusione sociale e a modernizzare l’attuale contesto UE per tenere conto delle nuove realtà economiche e sociali.