Le news sulla sicurezza sociale europea corrono su MISSOC

È disponibile l’ultimo aggiornamento delle informazioni del MISSOC aggiornato a luglio 2021, sui sistemi nazionali di protezione sociale.
Il MISSOC, (Mutual Information System on Social Protection), il “Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale”, è stato istituito nel 1990 per promuovere uno scambio continuo di informazioni sulla sicurezza sociale europea. La banca dati contiene informazioni sui sistemi di protezione sociale e sulla loro organizzazione nei 27 Stati membri dell’Unione Europea e nei tre paesi dello Spazio economico europeo – Islanda, Liechtenstein e Norvegia e in Svizzera . Contiene anche una sezione dedicata alla protezione sociale dei lavoratori autonomi.

Il MISSOC è diventato un database centrale per le autorità pubbliche, gli utenti professionali ei cittadini europei, fornendo informazioni aggiornate sulla legislazione, sui vantaggi e sulle condizioni della protezione sociale in tutti i paesi partecipanti. Consente agli utenti di trovare informazioni descrittive su un paese specifico e offre l’opportunità di confrontare e analizzare diversi sistemi di protezione sociale.
Le informazioni aggiornate sui sistemi di protezione sociale in tutti gli Stati membri dell’UE sono disponibili in inglese, francese e tedesco sul sito web del MISSOC.

MISSOC è un’importante fonte online di informazioni aggiornate e comparabili sui sistemi di protezione sociale nei paesi europei. Le informazioni provengono da una rete di funzionari dei ministeri e delle istituzioni nazionali responsabili dell’amministrazione della protezione sociale, coordinata dal Segretariato del MISSOC per conto della Commissione europea.

Inoltre chiunque ha bisogno di informazioni si può rivolgere alla Segreteria MISSOC