Avvio della sperimentazione del Punto Utente Evoluto (PUE) presso i Comuni. Progetto PNRR “Sportello telematico evoluto”
Con Messaggio n° 4579 del 20-12-2022 l’Inps ha reso noto che per assicurare la più ampia accessibilità ai propri servizi da parte degli utenti, intende utilizzare la collaborazione con i Comuni costituiscono una rete con la quale l’Istituto raggiungere più facilmente gli utenti, per realizzare una maggiore vicinanza per chi non è esperto nell’uso di internet, in gergo colto:”digital divide” ha necessità di avere informazioni e consulenza senza grossi spostamenti fisici, in un’ottica di sviluppo sostenibile, cioè che costa poco.
Queste postazioni fisiche all’interno dei Comuni sono stati chiamati Punti Utenti Evoluti. E’ stata pertanto avviata la sperimentazione dei primi Punti Utenti Evoluti presso alcuni Comuni delle Regioni Calabria ed Emilia-Romagna.
Il “Punto Utente Evoluto” (di seguito PUE) è uno sportello telematico Inps – attivabile presso i locali dei Comuni disponibili e interessati a sperimentarlo – tramite il quale l’utente può entrare in contatto con un funzionario dell’INPS in modalità web meeting una specie di DAD) e avere dei servizi erogati dall’Inps anche laddove esso non non ha nessuna sede ovvero c’è molta gente non esperta di internet oppure semplicemente non riesc e ad interpretare le indicazioni che l’istituto mette a disposizione per accedere ed utilizzare i vari servizi.
L’operatore del Comune aderente aiuterà l’utente, sia per la prenotazione di un appuntamento con la Sede di competenza in cui è ubicato il PUE sia per le difficoltà che potrebbero sorgere nel corso dell’incontro.
L’utente che intende accedere al servizio di web meeting, pertanto, presenterà una richiesta all’operatore del Comune, il quale effettuerà con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS la prenotazione tramite la piattaforma “Gestione Sportelli” del portale www.inps.it, nel giorno e nell’orario disponibile sulla piattaforma suddetta, fornendone i dettagli all’utente.
Il giorno fissato per l’appuntamento, l’operatore del Comune accederà alla sessione di web meeting, consentendo il collegamento dell’utente con il funzionario dell’INPS, durante la quale potranno essere utilizzate alcune funzionalità avanzate (ad esempio, lo scambio di documentazione) già attivate per gli sportelli che gestiscono la delega identità digitale da remoto.
Il personale INPS del Supporto Tecnologico Territoriale fornirà la necessaria assistenza tecnico informatica in fase di avvio e nella successiva gestione del servizio.
La fase sperimentale avrà una durata variabile di 3-6 mesi e servirà a mettere a punto il nuovo strumento e le sue modalità d’uso.
I primi punti evoluti sono stati attivati presso i seguenti Comuni:
- per la Regione Calabria:
Bova Marina (RC);
Villa San Giovanni (RC);
Verbicaro (CS);
Verzino (KR);
- per la Regione Emila Romagna:
Berceto (PR);
Casalgrande (RE).
Al termine del periodo di sperimentazione sarà predisposto un protocollo quadro definitivo che potrà essere sottoscritto dai Comuni interessati al progetto nonché, qualora ritenuto opportuno, da altre pubbliche Amministrazioni.