Il ‘FoF Infrastrutture’ intende favorire la crescita del mercato italiano di settore catalizzando risorse di investitori istituzionali, con un target di raccolta di 500 milioni ( già sottoscritti 300).
Deliberato il primo investimento: 30 milioni nel Sustainable Securities Fund per sostenere efficienza energetica, economia circolare e rinnovabili.
La Cassa Depositi e Presiti lo scorso 3 maggio 2023 ha dato il via al ‘FoF Infrastrutture’, il nuovo Fondo di Fondi gestito da CDP Real Asset SGR.
Questo fondo ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti con finalità ambientali e sociali. I principali settori di riferimento sono la transizione energetica e digitale, l’economia circolare (per esempio, impianti di biometano) e le energie rinnovabili.
Il FoF (Fund of Funds) opera attraverso l’investimento selettivo in fondi di investimento alternativi (FIA) di tipo chiuso riservati, promuovendo caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG) lungo l’intero processo di investimento.
Sono tre le principali finalità strategiche del Fondo: ridurre il gap con le altre principali economie, favorire la crescita del mercato nazionale dei fondi attivi nel settore, e, infine, catalizzare le risorse di investitori istituzionali, come i Fondi Pensione, a favore di progetti che abbiano un impatto diretto sull’economia reale e sul territorio.