Con il nuovo Ccnl i lavoratori del cemento, calce e gesso avranno un aumento del contributo aziendale del 2.5%: per la previdenza complementare il contributo aziendale aumenta del 2,5%.
La previdenza complementare, che è a base volontaria, si finanzia con il versamento del Tfr al fondo pensione cui ci si iscrive, più un contributo dell’1% della retribuzione da parte del lavoratore iscritto, nonchéun altrettanto 1% a carico dell’azienda
L’aumento scatterà dall’1 luglio 2024. Riguarda solo chi, oltre al Tfr, abbia scelto di versare anche il contributo del lavoratore.
Per avere diritto al nuovo contributo percentuale a carico dell’azienda, i lavoratori dovranno effettuare un versamento minimo dell’1,40% della loro retribuzione utile per il calcolo del TFR. Come da accordo del 29 maggio 2019, la nuova percentuale a carico del datore di lavoro si somma al contributo di 5 euro mensili versato dal datore di lavoro ai fondi pensione per tutti i dipendenti mentre da luglio invece si applica l’ulteriore aumento.