Itinerari Previdenziali, è un centro di studi e ricerche indipendente che si occupa di previdenza, lavoro e welfare. La pubblicazione più famosa è il Rapporto Bilancio del Sistema Previdenziale italiano.
Esso mette a disposizione uno strumento utile per orientarsi, conoscere e mettere a confronto tra loro le diverse forme di previdenza complementare: il Comparatore dei Fondi!
Aderire alla previdenza complementare significa accantonare una parte dei propri risparmi con versamenti durante l’arco della propria vita professionale, così da crearsi una “pensione di scorta” attraverso cui mantenere un adeguato tenore di vita anche dopo il termine dell’attività lavorativa. Le modifiche al sistema pensionistico che si sono susseguite negli ultimi anni pongono in effetti preoccupazioni circa l’adeguatezza dei trattamenti pensionistici pubblici, verosimilmente sempre più bassi e strettamente legati all’ammontare dei contributi versati durante la vita lavorativa. Di qui, l’importanza di guardare a delle possibili alternative per il futuro, come la previdenza integrativa. Come scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze?
Il Comparatore dei Fondi è uno strumento utile per conoscere le diverse tipologie di fondi pensione e le relative linee di investimento disponibili, valutarne i rendimenti ottenuti (pur sapendo che non necessariamente sono si realizzeranno anche in futuro), la volatilità (ossia la regolarità con la quale si verificano i risultati ottenuti nel tempo), il profilo di rischio e altre notizie utili, come ad esempio costi e commissioni. Lo strumento rappresenta un unicum in Italia in quanto consente di mettere a confronto non solo i fondi pensione aperti, ma anche fondi pensione negoziali e PIP (Piani Individuali Pensionistici).