Uno degli obiettivi dei prossimi anni per l’Inps sarà quello di comunicare e raggiungere le nuove generazioni, informando e creando maggiore consapevolezza rispetto al futuro previdenziale e all’obiettivo di costruire un “salvadanaio”.
Partecipando al Meeting di Rimini l’Inps il 22 agosto 2024 ha presentato i contenuti del “Progetto Giovani” che partirà ad ottobre con l’obiettivo di avvicinare la platea dei giovani nella fascia d’età 18-34 anni al mondo della previdenza. Questo progetto si articolerà in diverse azioni integrate rivolte ai ragazzi dei vari gradi di istruzione fino ad arrivare agli studenti universitari, ai giovani lavoratori, ai precari, ai NEET (acronimo di Not in Education, Employment or Training e rappresenta i giovani fra i 19 e i 25 anni che non lavorano , né lo cercano – ndr). e anche a coloro che lavorano in modo non regolare. L’Inps sarà presente nelle fiere del lavoro, con un road show (spettacolo di strada, organizzazione di un evento propagandistico aziendale)- ndr). nelle principali città con un truck ( furgone propagandistico – ndr) con uno sportello mobile, nelle scuole e università, creerà podcast (Brano audio o video digitalizzato, diffuso attraverso la rete – ndr) informativi, video tutorial, e promuoverà una campagna di comunicazione tramite i social network e un’App denominata “Contaci“.
L’obiettivo della campagna di educazione previdenziale e dell’APP ‘Contaci’ è di integrare il set informativo con strumenti più smart e di facile utilizzo, con l’obiettivo di dimostrare ai giovani che avranno una pensione pubblica e che l’importo della stessa dipenderà dal loro percorso lavorativo; nel sistema contributivo l’obiettivo principale è l’aumento del montante contributivo su cui sarà calcolata la pensione e l’età di uscita (più è alta, maggiore sarà l’importo della pensione).