Itinerari Previdenziali: I Fondi Pensione Negoziali hanno quasi raddoppiato il patrimonio

In continuità con le precedenti edizioni, il 10 settembre 2025 a Milano è stato presentato il Dodicesimo Report  sugli investitori istituzionali italiani del settore previdenziale curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali .  

Per dare una definizione generale degli investitori istituzionali, possiamo dire che essi sono entità finanziarie che gestiscono grandi quantità di capitali, in genere provenienti da terzi, e li reinvestono in strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, prodotti strutturati e molto altro.

Una rilevante tipologia degli investitori istituzionali è costituita dai Fondi Pensione aperti e chiusi. Questi raccolgono il denaro dei lavoratori pubblici e delle imprese. L’obbiettivo principale che perseguono è quello di reinvestire questi capitali per fornire, in futuro, un reddito ai loro iscritti.

Il Rapporto si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita mappatura del mercato istituzionale italiano. A tal fine, dopo una breve analisi quantitativa per iscritti e patrimonio dei principali fondi pensione aperti e PIP, il documento analizza in maniera dettagliata fondi pensione negoziali e preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria, Compagnie di Assicurazione e forme di assistenza sanitaria integrativa, vale a dire tutti quei soggetti che – pur operando con schemi differenti all’interno del nostro sistema di welfare mix – rappresentano i principali investitori  istituzionali del Paese.

Utilizzando i bilanci annuali e altre informazioni fornite su richiesta, il report analizza:

– Quanti sono questi enti

– Quanti iscritti e pensionati hanno

– Quanto patrimonio gestiscono e come lo investono

– Chi sono i gestori a cui affidano i loro soldi

Il report include:

– Una mappa dei gestori finanziari (chi gestisce i soldi per conto degli enti)

– Un focus sugli investimenti che impattano l’economia italiana

– Una serie storica che parte dal 2014

Il report è accompagnato da:

– Un quaderno dedicato alla sostenibilità e ai criteri ESG

– Un’indagine annuale sulla soddisfazione degli investitor e le loro prospettive.