Il servizio online per le domande al Fondo di Garanzia TFR e Fondi Pensione disponibile anche per gli Avvocati.

Attivato un nuovo servizio online che permette di inviare le domande per il Fondo di Garanzia del Trattamento di Fine Rapporto (TFR), i crediti di lavoro e il Fondo di Garanzia della pensione complementare, lo rende noto l’Inps con messaggio n. 3144  del 22 ottobre 2025.

Questo servizio, disponibile sul sito www.inps.it (nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondi di garanzia”), era stato lanciato a dicembre 2024 per i cittadini e poi esteso ai patronati a luglio 2025.

Ora tocca agli Avvocati!

Da giovedì 23 ottobre 2025, anche gli Avvocati potranno utilizzare questo nuovo servizio per presentare le domande.

Per darvi il tempo di familiarizzare con la nuova procedura, potrete continuare a usare il vecchio sistema fino al 30 novembre 2025.

Primo accesso:

Quando si userà  il servizio per la prima volta, l’Inps chiede di inserire l’indirizzo dello studio legale, la PEC (posta elettronica certificata) e il numero di telefono. Questi dati ci serviranno per tutte le comunicazioni relative alle domande. Se cambiano, potrete aggiornarli nella sezione “Gestione contatti”.

Per tutti i dettagli sulle funzionalità del nuovo servizio, potete consultare il messaggio INPS n. 4429 del 23 dicembre 2024.