L’Inps dopo il varo della busta arancione “La mia pensione”  al fine di rendere sempre più facile e diretto l’approccio con i cittadini sempre nell’ottica di  una corretta  pianificazione del proprio futuro previdenziale, ha deciso di potenziare la sua attività di consulenza per dare gli elementi  di scelta consapevole.
 Uno dei nuovi approcci è la valutabilità sull’opportunità e la convenienza del lavoratore a presentare domanda di ricongiunzione, o di riscatto.
l’Inps ha  messo a disposizione delle proprie sedi territoriali, nell’ambito dei servizi consulenziali sull’applicativo SIN delle prestazioni pensionistiche della Gestione dipendenti pubblici, la procedura che consente di simulare il calcolo dell’onere di ricongiunzione onerosa ai sensi dell’art. 2 della legge 29/1979 in entrata presso la Gestione dipendenti pubblici. Tale procedura è stata rilasciata con un messaggio Inps n. 6980 del 16 novembre 2015, non pubblicato.
Inoltre con messaggio n. 6214 del 08/10/2015, non pubblicato,sono state rilasciate le nuove funzionalità del TRC consulenziale e di simulazione del calcolo onere per riscatto laurea. La funzionalità TRC consente di simulare il totale delle somme da trasferire in caso di ricongiunzione in uscita dalla gestione privata Inps verso le Casse professionali (legge 45/1990) e verso altre Gestioni (legge 29/1979); la funzionalità riscatto laurea consente la simulazione del calcolo dell’onere per riscatto laurea nel FPLD, per gli inoccupati, per i parasubordinati e nelle gestioni dei lavoratori autonomi.
. Terminata l’elaborazione è prevista la stampa e il rilascio all’interessato (lavoratore o Patronato delegato con regolare mandato).