l’Istituto, nell’ambito della semplificazione dei rapporti con gli utenti, con messaggio n. 2800 del 23/06/2016 ha reso noto di aver implementato i servizi WEB rivolti alle aziende ed ai professionisti con nuove funzionalità che consentono l’inoltro telematico, anche contestuale, delle domande/dichiarazioni inerenti al pagamento del TFR ai lavoratori.
 A partire dal 1 agosto p.v. sul sito www.inps.it sarà disponibile una nuova funzionalità per l’inoltro, anche contestuale, delle seguenti domande e dichiarazioni:
 •pagamento diretto del Fondo di Tesoreria;
•pagamento diretto della quota di TFR maturata durante l’ultimo periodo di CIGS;
•dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia.
 Il servizio sostituirà l’attuale “domande fondo Tesoreria”.
In questo modo le informazioni comuni alle diverse prestazioni potranno essere rese una sola volta. Il servizio può essere utilizzato anche per inoltrare le richieste singolarmente.
Al fine di semplificare l’invio delle domande e dichiarazioni che riguardano aziende con un numero elevato di lavoratori, le informazioni possono essere trasmesse all’Istituto tramite file XML a mezzo protocollo FTP.
La dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia, potrà continuare ad essere trasmessa su supporto cartaceo.