Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza ha determinato le linee strategiche e di indirizzo programmatico per le attività dell’Istituto per il triennio 2017-2019 con determinazione n. 5 del 19 aprile 2016.
Questa si colloca nel quadro dell’evoluzione del modello di servizio focalizzato sulla gestione complessiva e personalizzata dei bisogni dell’utente unitamente alla realizzazione del miglioramento del livello dei servizi per tutti gli utenti nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Il programma operativo per il 2017 riguarderà tutte le componenti che definiscono il comportamento aziendale, con particolare riferimento:
• alla composizione di unità operative minime dotate di tutte le  competenze tali da assicurare i  servizi all’ utenza, attraverso percorsi di aggiornamento professionale;
• al piano di formazione rivolto a dirigenti e funzionari per realizzare la piena condivisione degli obiettivi, per realizzare il cambiamento;
• alla ridefinizione dei criteri di valutazione della performance manageriale e organizzativa, tali da rappresentare l’efficienza operativa e il grado di qualità della performance non solo tramite il rapporto tra produzione, risorse e costi, ma soprattutto attraverso il valore effettivamente generato dalle interazioni dell’utente nel tempo con l’Istituto;
• alla messa a disposizione di piattaforme di supporto tecnologico, che favoriscano laprogrammaz-inps.pdf
convergenza di informazioni, servizi e flussi di comunicazione riguardanti lo stesso soggetto, e allo stesso tempo consentano l’analisi di dati ed evidenze in chiave statistica aggregata, con il fine di governare proattivamente (?) i fenomeni produttivi e attuare strategie di anticipazione della domanda di servizio;
• all’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica come interfaccia di collegamento e condivisione tra i soggetti (anche esterni all’Istituto) che interagiscono con il sistema e ne migliorano costantemente la qualità delle informazioni;
• alla crescita del sistema informativo tale da favorire la coerenza e il controllo automatico dell’azione amministrativa, valorizzando la relazione di lungo periodo con l’utente, coadiuvando gli addetti nelle scelte operative e gestionali, anche incorporando strumenti di knowledge management nell’ambito di un’area di lavoro sempre più integrata, assistita e interattiva.
L’evoluzione del portale istituzionale
Nel corso del 2016, l’Inps ha avviato un progetto di revisione completa del sito web istituzionale, intervenendo sulla facilità d’uso e sulla possibilità di personalizzare l’esperienza di navigazione sulla base delle proprie necessità.

In particolare, accanto al criterio di navigazione tradizionale per argomenti e aree tematiche, il nuovo portale offre una funzione di personalizzazione “trova servizio”, che consente al cittadino di selezionare contenuti sulla base di parametri da lui stesso inseriti (età, dati familiari, ecc.). Al momento, gli utenti sono coinvolti attivamente nella fase sperimentale del nuovo sito, con la possibilità di accedere al prototipo online e familiarizzare con le nuove funzioni, ma anche di lasciare commenti e condividere opinioni su un’apposita pagina di Facebook.
Tali miglioramenti di funzionalità e usabilità del sistema sono propedeutici alla costruzione di un’area “MyInps” totalmente personale e riservata, nella quale l’utente possa ritrovare le notizie e gli oggetti di proprio esclusivo interesse (le informazioni collegate al proprio profilo individuale, lo stato dei procedimenti in corso, la cronologia e l’esito delle interazioni già avute, la copia digitale dei provvedimenti già ottenuti o altri documenti personali).
Il Fascicolo elettronico
Un nuovo modello di servizio è stata individuato con la progettazione del Fascicolo Elettronico Individuale (del soggetto fisico o aziendale) che ha la
finalità di mettere insieme tutte le informazioni, in modo da rappresentare sia un
luogo di convergenza dei canali comunicativi che una unica area di lavoro.
Il fascicolo inoltre deve consentire di analizzare i dati per fare simulazioni  e alimentare l’area riservata “MyInps” ( sarebbe se fosse in italiano Il mio Inps).
L’evoluzione del modello professionale si basa su due capisaldi, da una parte la specializzazione tecnica operativa per interi processi e dall’altra la capacità di offrire consulenza sulle materie Inps ai richiedenti.
Il sistema informatico deve evolvere nella direzione dei nuovi modelli operativi e perciò sarà necessario operare interventi rivolti
a:
1. convergenza di archivi e applicazioni in un’area unificata delle
informazioni e delle attività operative ,il Fascicolo elettronico.
2. incremento delle piattaforme di gestione delle anomalie, nonché degli strumenti diprogrammaz inps
analisi aggregata dei dati.
3. estensione di strumenti tecnologici che offrano agli utenti servizi di informazione interattiva e nuove opportunità di servizio self service per quanto riguarda l’esecuzione di operazioni routinarie e il semplice accesso a dati e contenuti personali (tracking delle domande di servizio, duplicato di documenti, rinnovo di certificazioni, risposta a quesiti ricorrenti, prenotazione di appuntamenti e comunicazioni).
E’ stato richiesto di poter assumere almeno 900 nuove unità di personale.