A conclusione di un laborioso processo per il  raggiungimento del numero delle  adesioni  stabilite dalla Covip, alla fine dello scorso anno si è tenuta la prima elezione dei componenti dell’Assemblea dei delegati.
L’Assemblea dei delegati è l’organismo proprio dei fondi pensione di categoria, detti anche fondi chiusi o negoziali, diversamente dai Fondi aperti o Pip che sono  gestiti  unilateralmente dalle Banche o Assicurazioni  istitutrici.
Essa è composta di 60 membri, 30 eletti in rappresentanza dei lavoratori iscritti al fondo e 30 designati  dalle parti datoriali e  si è riunita per la prima volta a Roma nella Sede di Palazzo Valentini  della (ex) Provincia di Roma  il giorno 20 aprile 2017.
I delegati ,democraticamente eletti in rappresentanza dei lavoratori aderenti dipendenti dagli Enti Locali, Ministeri  Asl , Università e Ricerca e provenienti da tutte le parti d’Italia oltre a dare il loro contributo e attiva partecipazione alla vita del fondo Perseo Sirio, saranno i punti di riferimento in sinergia con la Federazione nazionale e quelle  territoriali, su tutte le problematiche relative  alla previdenza complementare nel P.I.
Nella seduta del 20 aprile l’Assemblea ha approvato le modifiche dello Statuto del Fondo ed il Bilancio Consuntivo per il 2016.
Si è tenuta poi l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, composto di  8 membri, con una riduzione del 50% rispetto a quello precedente che annoverava 16 componenti e l’elezione del nuovo Collegio dei Sindaci.
I Consiglieri eletti sono:
in rappresentanza dei lavoratori Alessandro Chierchia, Massimo Correra, Camillo Linguella, Antonino Viti,
mentre per le parti datoriali gli eletti sono Wladimiro Boccali, Antonio Gioiosa, Domenico Nastasi, Stefano Salvati.
Il collegio dei sindaci è così composto:
membri effettivi Massimo Navarra,Torelli Roberto, Paola Fersini, Marco Napoleone.
Membri supplenti Vico Valentino Gabriele, Provarone Luca.
Nella successiva riunione del Cda tenutasi il 27 aprile 2017, sono stati eletti presidente Wladimiro Boccali e vice presidente Alessandro Chierchia.
Presidente del  Collegio dei Sindaci Massimo Navarra