Agenpress. Anche il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, con il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Claudio Durigon, il presidente della Covip Mario Padula e la direttrice del Comitato per l’Educazione Finanziaria Annamaria Lusardi, parteciperà all’Assemblea 2018 dei fondi pensione negoziali, martedì 11 dicembre prossimo a Roma, a partire dalle ore 9, presso l’Auditorium Inail in piazzale Giulio Pastore 6, all’Eur.
Proprio nei giorni che vedono al centro del dibattito politico e parlamentare la riforma del sistema pensionistico, il presidente di Assofondipensione Giovanni Maggi presenterà un piano straordinario per il rilancio delle adesioni dei lavoratori dipendenti, che nel 2018 hanno complessivamente raggiunto quasi 3 milioni di iscritti, e per rendere più solido tutto il sistema della previdenza complementare, allargando la missione dei fondi negoziali alla copertura di bisogni più ampi di welfare.
Nel presentare i numeri del bilancio positivo dei fondi pensione negoziali, vincenti in termini di rendimenti e di costi nel confronto con le altre forme di previdenza complementare, Maggi annuncerà i termini di un piano di rilancio delle adesioni volto ad incentivare soprattutto i giovani, anche attraverso iniziative di educazione finanziaria/previdenziale in collaborazione con il Comitato per l’educazione finanziaria.
Il presidente di Assofondipensione Giovanni Maggi illustrerà infine le iniziative di sistema portate avanti dall’Associazione per rendere i fondi pensione negoziali, collettori di risparmio previdenziale da una parte e investitori istituzionali dall’altra, promotori di un circolo virtuoso teso alla crescita dell’economia nazionale attraverso un grande progetto di investimenti nell’economia produttiva e nelle infrastrutture.
I lavori dell’Assemblea si chiuderanno al termine degli interventi con le conclusioni affidate al vicepresidente di Assofondipensione Roberto Ghiselli.