messaggio Inps n. 645 del 20/20/2020

Il cedolino della pensione  è il documento nel quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento.

Sul rateo mensile di pensione possono incidere sia voci ricorrenti, quali, ad esempio, le ritenute IRPEF mensili, che elementi variabili.

Tanto premesso, l’Inps con il messaggio 645/2020 comunica che, al fine di una maggiore comprensione del  rata mensile, ha attivato un nuovo servizio informativo.

Il servizio, avviato sperimentalmente già nel mese di febbraio 2020, prevede la pubblicazione, sul sito internet dell’Istituto, delle principali informazioni riferite al rateo di pensione posto mensilmente in pagamento.
La descrizione sarà indirizzata alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni relative alle principali componenti ricorrenti nel rateo di pensione.
Saranno inoltre descritte le operazioni più significative effettuate dall’Istituto e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell’importo mensile della pensione.

In questo modo, sarà più semplice per i cittadini comprendere le voci pubblicate nel cedolino mensile e le ragioni che hanno determinato l’eventuale variazione tra l’importo lordo e l’importo netto in pagamento.