L’obbligo dell’Istituto a fornire prestazioni in modo veloce e senza errori, si è arricchita negli ultimi anni di una nuova modalità quasi del tutto teorica, bisogna precisare, l’ascolto e il
coinvolgimento del personale e degli utenti finali, consolidando così un percorso di
integrazione della valutazione partecipativa nei processi decisionali dell’Istituto.
Per fornire alle Amministrazioni pubbliche utili indirizzi metodologici funzionali alla
progettazione delle iniziative di partecipazione, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha
adottato le Linee guida sulla valutazione partecipativa (Linee guida n. 4/2019), istituendo
appositi percorsi di sperimentazione assieme al FormezPA.
L’Istituto, come precisato dal messaggio n. 1405 del 2/4/2021, aderisce all’iniziativa e partecipa per l’anno 2021 con una campagna di rilevazione
dedicata al servizio di accesso alle prestazioni pensionistiche rivolta a 300.000 utenti e relativa
ai seguenti trattamenti:
Pensione di vecchiaia;
Pensione anticipata;
Pensione “Quota 100”;
Pensione in regime di cumulo;
Pensione in regime di totalizzazione.
L’avvio della rilevazione è previsto per il giorno 6 aprile 2021; a tutti gli utenti percettori di
prestazioni nell’anno 2020 verrà inviata, come di consueto, una e-mail contenente il link per
compilare il questionario. I risultati, che verranno resi noti con successivo messaggio, oltre a
fornire preziose indicazioni riguardo alla soddisfazione di questa tipologia di utenti durante il
periodo emergenziale, costituiranno le evidenze per il proseguimento dei laboratori sulla
valutazione partecipativa.