Finalmente viene sanata un’altra discrepanza fra i fondi pensione negoziali dei dipendenti privati e quelli del pubblico impiego, almeno una parte, perché la scuola al momento non ha firmato nessun accordo e il comparto sicurezza a tutt’oggi non ha un suo fondi di previdenza complementare. Si tratta dell’estensione del “silenzio assenso”: Il silenzio assenso è un istituto giuridico che si basa sul trascorrere del tempo e ricorre nei casi in cui il legislatore attribuisce dopo che sia trascorso il periodo di tempo indicato, valore di accoglimento di un’istanza o di consolidamento di un rapporto ( giuridico o amministrativo).
Attualmente per la previdenza complementare, il silenzio assenso di adesione al Fondo Contrattuale consente a tutti i lavoratori interessati di conoscere i vantaggi e le regole per aderire volontariamente
In base all’accordo Aran-Sindacati del 16 settembre 2021, tutti i lavoratori assunti a partire dal 1° gennaio 2019 nella Pubblica Amministrazione, avranno tempo 6 mesi dalla comunicazione della propria Amministrazione, per esprimere la volontà di adesione al Fondo contrattuale Perseo Sirio.
L’adesione/iscrizione individuale al Fondo Perseo Sirio rimane sempre libera e volontaria.
Si ricordano alcuni vantaggi: – Aderendo al fondo Perseo Sirio si ottiene un contributo dell’1% sulla retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR da parte del proprio datore di lavoro (esempio: su una retribuzione di 25000€ = 250€ ogni anno). – I lavoratori pubblici aderenti al fondo possono dedurre dalle tasse fino a 5164,57 euro. –
A partire dal 2018 anche sulle rendite c’è una più favorevole tassazione, con una aliquota che arriva al massimo fino al 15%, diminuita dopo 15 anni di adesione al fondo dello 0,30 % per ogni anno, fino a poter raggiungere una tassazione del 9% dopo 35 anni di iscrizione. – La possibilità di poter chiedere degli anticipi nella fase di accumulo e di decidere alla conclusione del rapporto di lavoro la liquidazione dell’intero capitale consolidato.
Sulle modalità di adesione volontaria al fondo dovranno essere applicate le seguenti regole:
– Le Amministrazioni, dopo la sottoscrizione dell’accordo definitivo, avranno 60 giorni di tempo per informare i lavoratori sulle regole di adesione al fondo.
– Il lavoratore nei 6 mesi successivi potrà decidere di aderire o non aderire esplicitamente, trascorsi i sei mesi se non esprime nessuna volontà viene iscritto al fondo Perseo Sirio. –
Entro il 10 del mese le amministrazioni comunicano al Fondo i nominativi dei lavoratori iscritti con la modalità del silenzio-assenso.
– Il lavoratore avrà altri trenta giorni di tempo per comunicare al Fondo la volontà di recedere. Se non comunicherà l’atto di recesso l’iscrizione al Fondo sarà confermata.