Come funziona un Fondo pensione aperto?

I Fondi pensione «aperti» sono fondi che consentono a chi vi contribuisce di ottenere una seconda pensione grazie all’apporto periodico di denaro; normalmente viene stipulato un piano pensionistico con il Fondo a cui si vuole aderire.

I Fondi pensione aperti sono gestiti da banche, società di gestione del risparmio, imprese assicurative e da imprese di investimento; l’apporto di contribuzione a questi Fondi rientra in quella che chiamiamo come previdenza complementare o integrativa.

Erogazione rendita Fondo pensione aperto
Al momento della scelta del piano pensione, o successivamente, si può decidere di essere liquidati dal Fondo pensione aperto in diversi modi. Questa seconda pensione può essere chiesta sotto forma di:
– rendita vitalizia;
– 50% di rendita vitalizia e 50% di capitale;
– 100% di capitale.
Anticipata liquidazione Fondo pensione

Si può richiedere la liquidazione anticipata al Fondo? Sì.

Se si hanno specifiche esigenze personali, è possibile chiedere la liquidazione anticipata del montante maturato e cioè di quanto si è versato per la pensione integrativa; di regola, è possibile ottenere un anticipo quando:

  • si devono sostenere spese sanitarie straordinarie documentate, connesse ad interventi e terapie per malattia gravi che possono riguardare, oltre che il contribuente, il coniuge o i figli; in questo caso, è possibile chiedere al massimo il 75% del montante maturato;
  • acquisto o ristrutturazione prima casa, per sé stessi o per i figli. È possibile ottenere l’anticipo del 75% del montante maturato, dopo 8 anni dall’adesione al Fondo
  • in generale, per motivi personali, dopo 8 anni dall’adesione al Fondo, per un ammontare massimo del 30% del montante maturato.
    Per verificare l’anzianità maturata nel Fondo pensione bisogna considerare tutti i periodi di partecipazione alle forme pensionistiche complementari maturati dalla data di prima iscrizione ad un Fondo pensione, che può non coincidere con il Fondo al quale si chiede l’anticipazione.

Fonte: laborability.com