“Civico 101, via delle Finanze” è la webserie realizzata dal Governo in collaborazione con la Commissione europea.
I primi soldi da gestire, i grandi acquisti, l’arrivo dei figli, le scelte finanziarie per prendersi cura della famiglia e del proprio futuro. In questo ambito è importanti assicurarsi una rendita pensionistica adeguata.
Il sistema pensionistico nel nostro Paese è cambiato radicalmente ed il sistema di calcolo contributivo non garantisce una buona pensione. Occorre costruirsi da sé una integrazione attraverso la previdenza complementare.
Oggi più che mai è importante definire per tempo gli obiettivi di risparmio previdenziali e perseguirli con coerenza e costanza.
Occorre sapere come avviare un piano pensionistico integrativo aderendo a un fondo pensione che, tra l’altro, ti dà la possibilità di fruire di agevolazioni fiscali. Se opti per questa soluzione, bisogna valutare l’età di pensionamento presunta e farsi un’idea di quanto sarà l’importo della tua pensione obbligatoria e su quali eventuali altri redditi si potrà contare quando si lascerà il lavoro. Fatte le opportune valutazioni e individuata la forma pensionistica cui aderire, anche in funzione della propria attività lavorativa, si deve scegliere quanto versare alla previdenza complementare e scegliere la linea di investimento più adatta ( il comparto di investimento) tenendo conto dei costi di gestione, perchè costi elevati significa rendita inferiore.
Non tutti sono attrezzati sotto questo aspetto. Lodevolmente il governo già dal 2017 sta cercando di dare una informazione finanziaria a tutti.
Ora “Quello che conta” ci prova con una nuova iniziativa.
Per ciascuno dei momenti che contano nella vita, c’è anche un sapere che conta, un insieme di conoscenze e strumenti utili a gestire bene il nostro denaro attraverso la webserie “Civico 101, Via delle Finanze”, disponibile nell’omonima sezione del sito Quello che conta e sul canale Youtube del Comitato Edufin, che verrà pubblicata a puntate sul sito di Corriere.it.

Undici episodi per raccontare le avventure di un gruppo di condomini in cerca di consigli di finanza personale. Giovani e meno giovani, che imparano a prendersi cura dei propri soldi affrontando tante decisioni: la pianificazione per l’arrivo di un figlio, il finanziamento di una nuova impresa, gli investimenti, l’assicurazione della macchina e il risparmio per la pensione. E che hanno la fortuna di trovare la persona giusta al momento giusto, un esperto di finanza,  sempre pronto ad aprire la sua porta a chi bussa in cerca di suggerimenti.
La webserie è parte di un progetto finanziato dall’Unione Europea per la diffusione della cultura finanziaria.