UE: disponibili le informazioni su come avere prestazioni di welfare in Europa

La Commissione Europea Sul Lavoro, Sicurezza sociale e Inclusione ( Employment, Social Affairs & Inclusion) ha reso noto che ora è disponibile l’ultimo aggiornamento delle informazioni del MISSOC (a luglio 2021) sui sistemi nazionali di protezione sociale
Le informazioni aggiornate sui sistemi di protezione sociale in tutti gli Stati membri dell’UE sono disponibili in inglese, francese e tedesco sul sito web del MISSOC.
Il MISSOC, il “Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale”, è stato istituito nel 1990 per promuovere uno scambio continuo di informazioni sulla protezione sociale tra gli Stati membri dell’UE. La banca dati contiene informazioni sui sistemi di protezione sociale e sulla loro organizzazione nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, nei tre paesi dello Spazio economico europeo – Islanda, Liechtenstein e Norvegia e in Svizzera . Non vi fa più parte il Regno Unito.
Contiene anche una sezione dedicata alla protezione sociale dei lavoratori autonomi.

Il MISSOC è diventato un database centrale per le autorità pubbliche, gli utenti professionali ei cittadini europei, fornendo informazioni aggiornate sulla legislazione, sui vantaggi e sulle condizioni della protezione sociale in tutti i paesi partecipanti. Consente agli utenti di trovare informazioni descrittive su un paese specifico e offre l’opportunità di confrontare e analizzare diversi sistemi di protezione sociale.
Queste le aree di cui si occupa
Finanziamento dei sistemi di welfare
Sanità
Indennità di malattia
Maternità/paternità
Invalidità
Pensioni
Superstiti
Incidenti sul lavoro e impiego per i disabili
Sostegno alle famiglie
Disoccupazione
Reddito minimo
Long term cure per i non autosufficienti