Il Fondo territoriale Pensplan del Trentino AA al 30 giugno 2022

Pensplan Centrum S.p.A. registra nei primi 6 mesi dell’anno una crescita del numero di posizioni nei fondi pensione partner del +3,6% su base annua, per un totale di oltre 290.500 posizioni. Di queste, 96.381 sono di residenti in Trentino, 130.537 di residenti in Alto Adige e i rimanenti 63.628 di residenti fuori Regione.
La Regione Trentino-Alto Adige rappresenta un unicum a livello nazionale in termini di promozione e sviluppo della cultura previdenziale sul territorio. In base allo Statuto speciale di autonomia e quindi alle competenze in materia di previdenza e assicurazioni sociali si è resa possibile infatti l’introduzione di diversi interventi finalizzati a supportare la popolazione nella costituzione di una pensione complementare. Tra questi vi è l’istituzione di un’apposita società di servizi: la Pensplan Centrum S.p.A.,

Il 52% degli aderenti ai fondi pensione istituiti in Regione sono uomini. In Trentino, la distribuzione per genere è del 51% a favore degli uomini, in Alto Adige/Südtirol uomini e donne sono distribuiti in maniera paritetica al 50%, mentre fuori Regione la prevalenza maschile è molto più marcata (57%).

L’importo medio complessivo per posizione maturata nel fondo pensione a fine giugno si attesta a 19.102 euro, con un versamento medio al fondo pensione di 1.569 euro. All’aumentare dell’età dell’aderente, cresce anche l’importo della contribuzione versata al fondo pensione, con una media di 2.193 euro per chi ha un’età superiore ai 39 anni.

I patrimoni dei fondi pensione istituiti in Regione, partner di Pensplan Centrum S.p.A., hanno raggiunto al 30 giugno l’importo complessivo di 5,46 miliardi di euro.
Inoltre, Pensplan Centrum S.p.A. sostiene la popolazione anche nella costituzione di una pensione complementare, attraverso l’erogazione di appositi interventi, che si concretizzano nel sostegno contributivo in situazioni di difficoltà, nel supporto legale gratuito in caso di mancati versamenti da parte del datore di lavoro e in un contributo sostitutivo della prestazione di servizi in favore di aderenti residenti nel territorio a fondi pensione che non sono partner di Pensplan Centrum S.p.A.
Nei primi 6 mesi dell’anno, sono state raccolte 432 richieste di accesso agli interventi di sostegno alla previdenza complementare, di cui 222 per interventi in situazioni di difficoltà, 209 per contributi sostituitivi della prestazione di servizi amministrativi e contabili ed 1 per supporto legale gratuito.

Il progetto di educazione finanziaria
L’educazione finanziaria rientra per Legge regionale in uno dei compiti istituzionali della Società Pensplan Centrum S.p.A. (Legge Regionale istitutiva di Pensplan Centrum S.p.A., n. 3 del 27 febbraio 1997) con l’obiettivo di contribuire a una miglior alfabetizzazione finanziaria della popolazione locale.

A tal riguardo, Pensplan Centrum S.p.A. sta sviluppando delle progettualità per dare corpo a questo nuovo compito. Il primo campo di intervento è rappresentato dal mondo della scuola.

Ulteriore target del progetto sono le libere professioni, anche in considerazione del prezioso contributo che le stesse possono offrire. Pertanto, la volontà è quella di coinvolgere i liberi professionisti nella promozione della previdenza complementare e dell’educazione finanziaria sul territorio.

Il 6 ottobre è partita la campagna informativa in tema di educazione finanziaria, con l’obiettivo di raggiungere in modo efficace i giovani e sensibilizzarli all’importanza di una corretta gestione delle proprie risorse sin dalla giovane età, introducendo concetti come la pianificazione e il risparmio.