Il 16 e 17 novembre scorso si è svolto a Bruxelles Il Forum europeo dell’Occupazione e dei Diritti Sociali con la partecipazione di circa 1200 delegati e 75 relatori.

Nel suo messaggio di apertura, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato che bisogna avere una forte attenzione sociale in tutte le politiche comunitarie.
Il Forum è stato anche l’occasione per celebrare il 2° anniversario del Patto per le Competenze che riunisce organizzazioni pubbliche e private che si impegnano in offerte di formazione concrete per i lavoratori di tutta Europa.

Il patto per le competenze, varato il 10 novembre 2020, riunisce imprese, lavoratori, autorità locali, parti sociali, organismi di formazione e servizi per l’impiego per individuare le competenze necessarie e impegnarsi a riqualificare i lavoratori, preferibilmente unendo gli sforzi e affrontando le esigenze del lavoro, sostenendo le transizioni verde e digitale nonché le transizioni locali e strategie regionali di crescita. Le competenze sono fondamentali per una transizione verde equa e non è un caso che il 2023 sarà l’Anno europeo delle competenze.
Ad oggi hanno aderito al patto circa 1 000 organizzazioni.

Queste Organizzazioni si sono impegnate a migliorare e riqualificare quasi 6 milioni di persone nei prossimi anni, su tutte le competenze richiesta dal mercato del lavoro, tra cui in particolare:
digitale
• costruzione
• turismo
• Energia rinnovabile offshore
• Aerospazio e difesa

Per l’Anno europeo delle competenze, la UE si basa sulle numerose iniziative già in corso per facilitare l’adozione di una strategia europea per le università.
Questa proposta, adottata a gennaio, propone una serie di 50 azioni fondamentali per sviluppare competenze di alto livello e adeguate alle esigenze future per un’ampia gamma di discenti, compresi i discenti permanenti, affinché diventino pensatori creativi e critici, risolutori di problemi e cittadini attivi e responsabili.
Inoltre sarà istituita una piattaforma europea per le competenze e le occupazioni digitali come strumento di opportunità di formazione e finanziamento.