Il Fondo pensione Fon.Te, il fondo pensione di previdenza complementare per i dipendenti del settore terziario, commercio, turismo e servizi, iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP, ha presentato il 15 dicembre 2022 in Senato la sua Relazione annuale 2022, che conferma il consolidamento nella previdenza complementare dal momento che quella obbligatoria “di base” non è più sufficiente a garantire un’adeguata copertura pensionistica alle future generazioni.
Il Fondo vanta un patrimonio in gestione di 5 miliardi di euro, oltre 39mila aziende associate e quasi 255mila iscritti, per un aumento medio annuo delle adesioni del 4%. Dal 1° aprile 2022 si è aperto a liberi professionisti ed autonomi. Negli ultimi cinque anni il patrimonio del Fondo è cresciuto costantemente, grazie a flussi contributivi sempre maggiori e ad alti rendimenti finanziari ottenuti all’interno di ciascun comparto d’investimento.
“La presentazione della prima Relazione Annuale del Fondo Fon.Te. costituisce per noi un evento importante e nuovo. Ha permesso, tra l’altro, l’avvio di un’interlocuzione costruttiva con le Istituzioni e ha fatto emergere l’importante ruolo del Fondo nell’ambito della previdenza complementare, fornendo così utili spunti di riflessione, ha commentato il Presidente Fondo .