Con Messaggio n° 4401 del 06-12-2022, l’Inps ha avviato la campagna di sollecito per l’invio delle Dichiarazione RED relativo al 2020.

Il video-guida fornisce in modalità di guida all’utente, informazioni e servizi per facilitare i pensionati nell’assolvere all’obbligo di dichiarazione reddituale entro il 28 febbraio 2023 e informarli sulle conseguenze della mancata comunicazione (sospensione/revoca delle prestazioni corrisposte in via provvisoria).
La video-guida è personalizzata con il nome del destinatario e, per i titolari di Integrazione al minimo, Quattordicesima, Maggiorazione sociale, Importo aggiuntivo e Assegni al Nucleo Familiare, mostra anche, tramite apposite finestre (pop up) che l’utente può aprire, quali redditi il pensionato è tenuto a dichiarare.

La video-guida fornisce istruzioni per:
1) adempiere nei termini di legge all’obbligo di dichiarazione reddituale in modo da evitare eventuali sospensioni e indebiti;
2) dichiarare correttamente i redditi rilevanti per le prestazioni collegate al reddito che ha in godimento;
3) utilizzare i servizi web dell’Istituto o richiedere l’assistenza dei soggetti abilitati convenzionati o al Contact Center;
4) verificare il diritto a eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi).
A tale fine, la video-guida promuove anche l’utilizzo del nuovo servizio Consulente digitale delle pensioni.
L’interattività del video ha anche lo scopo di facilitare l’accesso ai servizi online utili a inviare la dichiarazione RED e a scoprire se l’utente può avere diritto ad altre prestazioni collegate al reddito, oltre al servizio Cedolino pensione e Cassetta postale online.
Canali di accesso

Il video è visualizzabile tramite il canale tradizionale:
• QR code disponibile sulla comunicazione cartacea di sollecito inviata ai soggetti interessati alla campagna.
La video-guida è, inoltre, visualizzabile attraverso i seguenti canali digitali:
• accedendo all’area riservata MY INPS, con CIE, SPID o CNS;
• consultando le notifiche nelle App IO e INPS Mobile e nei servizi online Cedolino pensione e Consulente digitale delle pensioni.
I pensionati che abbiano indicato nella sezione Gestione consensi di MyINPS i propri contatti cellulare ed e-mail aggiornati riceveranno, inoltre, una e-mail o un sms di notifica, appena la video-guida verrà resa disponibile nell’area MyINPS (sezione notifiche).
La video guida, attualmente in fase di produzione, resterà a disposizione dei destinatari fino al 28 febbraio 2023, data di scadenza per la comunicazione dei redditi 2020.