Il Fondo Cometa, il principale fondo pensione italiano, con circa 470mila aderenti e 13 miliardi di risparmio previdenziale, è intervenuto nell’assemblea degli azionisti di Amazon votando su 23 punti all’ordine del giorno per tutelare temi fondamentali come la salute e sicurezza dei lavoratori, i diritti umani, civili e sindacali, l’equità retributiva e la sostenibilità ambientale sulla base dei princìpi fondanti il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori metalmeccanici. Il fondo ha potuto partecipare in virtù del pacchetto di azioni detenute e che vale 57.784.975 dollari (lo 0,005% su 1,18 miliardi di market cap).

Cometa si è opposto alla rielezione del presidente esecutivo Jeff Bezos in considerazione delle gravi controversie in materia di violazione dei diritti dei lavoratori e dei diritti umani e di discriminazioni razziali e di genere in cui la società risulta coinvolta.

Amazon è infatti accusata di attuare pratiche antisindacali ostacolando la libertà di associazione dei lavoratori. Criticità significative si registrano anche in tema di salute e sicurezza, tanto che, secondo dati riportati da un azionista all’assemblea, il tasso di infortuni nell’azienda risulta dell’80% superiore alla media dell’intero settore. La condotta della società risulta fortemente controversa anche in materia di retribuzioni: il salario mediano delle donne impiegate a tempo pieno è del 17% inferiore a quello degli uomini.
Tra gli altri voti contrari, Cometa si è opposto alle remunerazioni del top management per il 2022, la remunerazione del Ceo risulta di 749 volte superiore a quella del resto dei dipendenti del gruppo.
Fonte: esgnews.it
corriere.it