Il Single Digital Gateway (SDG – Sportello unico digitale europeo) è un progetto che intende uniformare a livello europeo l’accesso ai servizi pubblici per tutti i cittadini dell’Unione, e un incentivo per la modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo dell’ e-government.
L’ Amministrazione digitale o e-government (a volte anche governo elettronico o e-gov) è un sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, che consente di trattare i procedimenti amministrativi con sistemi informatici, con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), per degli enti e di offrire agli utenti (cittadini ed imprese) servizi più rapidi e completi.

Il regolamento UE definisce quali sono gli ambiti del progetto Single Digital Gateway – SDG, che riguardano tutti quei motivi per cui un cittadino o una impresa devono servirsi di un Ente Pubblico, per questioni legate ad eventi della vita, la residenza, lo studio, il lavoro, la circolazione, la pensione, l’attività di impresa. Esso individua le procedure in tali ambiti che riguardano gli Stati, nonché gli Enti nazionali (tra cui l’ INPS).
L’INPS infatti partecipa al progetto SDG per fornire supporto a coloro che lavorano in un Paese diverso da quello di origine e intendono richiedere servizi all’Istituto, superando le difficoltà legate al disbrigo della pratica.

In termini operativi, il progetto SDG ha due principali macro-obiettivi:

1) mettere a disposizione di cittadini e imprese che si spostano all’interno della UE un unico punto di accesso sul portale Your Europe ( la Tua Europa – YE) alle informazioni sulle regole vigenti nei vari Stati membri in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione;

2) consentire a cittadini e imprese di accedere ad alcune procedimenti amministrativi erogati in modalità telematica dagli Enti nazionali negli ambiti individuati dal Regolamento, direttamente dal Portale Your Europe della UE ovvero come soluzione tecnica alternativa consentendo l’accesso diretto al servizio dal portale web dell’Ente erogatore.

Con riferimento al primo obiettivo, gli Enti degli Stati membri devono rendere disponibili sui propri Portali, e mapparle sul Portale Your Europe, le informazioni relative alle procedure di propria competenza.

Per quanto attiene al secondo obiettivo, da raggiungere entro il 2023, gli Enti nazionali dovranno rendere disponibili sui propri siti web e referenziarli sul portale Your Europe i servizi disponibili.
L’INPS, in particolare, è chiamato a rendere disponibili a cittadini e imprese sul proprio sito web, e referenziarle (tramite un link) sul Portale Your Europe, per quelle procedure ricadenti nei 3 ambiti UE per i quali l’Istituto è stato individuato come referente:
Lavoro,
Pensionamento,
Avvio Gestione e Chiusura di un Impresa.

Dovranno essere digitalizzate tutte le fasi di una procedura, dall’identificazione dell’utente, alla presentazione della domanda, all’emissione di un output o alla notifica di completamento della procedura. Inoltre, le applicazioni devono rispettare il principio “once only” ( una sola volta), secondo il quale non va richiesta all’utente alcuna documentazione che è già in possesso della Pubblica Amministrazione (che la UE chiama “evidenze”). In questo caso il principio si estende anche alle informazioni presenti in archivi di altri Stati membri, che dovranno essere collegati in interoperabilità.

L’autenticazione dell’utente dovrà avvenire tramite il sistema eIDAS.
Il Regolamento europeo per l’identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (abbreviato in eIDAS, acronimo di electronic IDentification, Authentication and trust Services, , è un regolamento dell’Unione europea, che riguarda l’identificazione elettronica e i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel Mercato europeo comune.

  1. INPS dovrà anche rendere disponibili agli utenti strumenti di aiuto all’uso delle procedure, ovvero canali di assistenza facilmente accessibili a tutti i cittadini dell’Unione, che si avvalgono anche di soluzioni di intelligenza artificiale (assistenti virtuali, chat bot).
  2. I servizi messi a disposizione da INPS saranno referenziati in un apposito Catalogo del Portale Your Europe che guida l’utente alla selezione dello specifico servizio di interesse e permette il puntamento al portale dell’Ente nazionale competente.