Essere genitori è sempre difficile nel migliore dei casi, ma lo è di più quando si deve bilanciare le esigenze di un lavoro e la crescita dei figli . Senza familiari stretti in aiuto, le difficoltà aumentano molto rapidamente.
Ecco perché il progetto RAFFAEL (Redesigning Activities in a Family Friendly wAy in VitErbo workpLaces) è stato un grande sollievo per le famiglie della provincia di Viterbo . Con il finanziamento del Programma da parte dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), il progetto ha fornito alle famiglie il sostegno di cui avevano bisogno per un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
Il progetto ha offerto un servizio gratuito di hotline per le famiglie per organizzare, ad esempio, la consegna e il ritiro dei bambini a scuola e le attività pomeridiane, la consegna di generi alimentari e medicine, la prenotazione di visite e appuntamenti e l’offerta di assistenza con una babysitter. Una partecipante al progetto, Serena racconta come questo servizio l’abbia aiutata: “I nostri figli hanno beneficiato del servizio di hotline per famiglie, che è stato davvero di supporto […]. Viviamo in una zona piuttosto remota e non potevamo lasciare e prendere i bambini per motivi di lavoro”.