Le priorità strategiche dell’EIOPA sui fondi pensione per il periodo 2023/26

L’EIOPA è il cuore della vigilanza della Comunità Europea sulle assicurazioni e sulle pensioni complementari aziendali e di categoria. L’obiettivo è promuovere la stabilità finanziaria e la fiducia nei mercati assicurativi e dei fondi pensionistici.

L’EIOPA è un organo consultivo indipendente della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea. E’una delle agenzie dell’UE che svolgono specifici compiti giuridici, tecnici o scientifici che forniscono consulenza. In questo modo, si contribuisce a definire politiche e proposte di leggi a livello europeo e nazionale. Essa è una delle tre autorità di vigilanza europee. Gli altri due sono l’Autorità bancaria europea (EBA) e l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
La tutela degli iscritti alla previdenza complementare ed ai sottoscrittori di polizze assicurative, è nel ‘DNA’ dell’EIOPA, perchà la loro protezione è molto importante.

Il mandato dell’EIOPA nel settore della protezione degli aderenti e sottoscrittori e sull’innovazione finanziaria è ampio. L’approccio è basato sull’evidenza, comportando un’analisi dei costi e dei benefici delle misure politiche, e consultivo, coinvolgendo le parti interessate nelle diverse fasi della definizione delle azioni da intraprendere.

Nell’ambito della visione generale di costruire un’UE sicura e sostenibile per i cittadini in tempi di trasformazione, l’EIOPA ha individuato priorità strategiche su cui concentrarsi per il periodo 2023/26.
Essi sono
Finanza sostenibile
Trasformazione digitale
Supervisione
Politica
Stabilità finanziaria
Governance interna.