Aumentare gli investimenti per le pensioni personali è un obiettivo politico del Capital Markets dell’Unione (CMU),  la politica chiave della Commissione Juncker, che mira a stimolare gli investimenti in settori come le infrastrutture e credito alle PMI, ed è visto come un modo per diminuire il divario  sul risparmio previdenziale in Europa.
Gabriel Bernardino, presidente dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), ha chiesto nuovi poteri per creare un sistema di vigilanza per la Pensione complementare europea ( Pan-European Pension Personal  – PEPPs) avente la  caratteristica di condivisione del rischio collettivi

Bernardino spinto dal progetto CMU per  dare una convergenza alle attività di vigilanza per accrescere i servizi transfrontalieri e garantire una qualità costante di svigilanza tra gli Stati membri dell’UE.
“L’evoluzione del PEPP deve essere accompagnato con una evoluzione nei poteri e gli strumenti disponibili per l’EIOPA, ha detto il presidente nella conferenza annuale delle autorità di vigilanza tenuta a  Francoforte.
Questo dovrebbe comportare un adeguato mix di poteri e strumenti centralizzati e un chiaro mandato per rafforzare la convergenza della vigilanza.”
Si dovrebbe progettare un modello standard per tali prodotti e la condivisione dei profitti e dei rischi dovrebbe ricevere un trattamento normativo.
“Bisogna  evitare l’esposizione alla volatilità del mercato a breve termine, il trattamento normativo in Solvency II potrebbe essere allineato ai rischi effettivamente sostenuti.
Nel mese di febbraio, l’EIOPA ha chiesto di adottare disposizioni standardizzate per le informazioni, le scelte di investimento ordinari, e opzioni biometriche e di garanzia flessibili.
Tuttavia, una consultazione della Commissione, avviata nel mese di luglio e che si chiude alla fine del mese di ottobre, ha presentato quattro opzioni, tra cui una maggiore cooperazione tra gli Stati membri dell’UE, la creazione di un nuovo prodotto simile ad un conto pensionistico individuale US (IRA), un volontario approccio basato sui tratti comuni e l’armonizzazione.
Martin Merlin, direttore della direzione generale della Commissione per i servizi finanziari e l’unione dei mercati finanziari, ha detto che è troppo presto per dire se ci sarà un progetto di legge sulla PEPPs ma ha indicato che una decisione è attesa nella prima metà del 2017.
Merlin ha riconosciuto l’esistenza di  un ostacolo fiscale derivante dalle diverse politiche fatte dai vari Stati membri e ha detto che la Commissione ha in corso uno studio in proposito.
Una possibilità è quella di fare in modo che un nuovo potenziale prodotto pensionistico europeo possa ottenere almeno lo stesso trattamento dei prodotti nazionali, in modo che quello europeo non sia svantaggiato contro i prodotti nazionali.  .
L’approccio della vigilanza sviluppato per PEPPs con ripartizione dei rischi collettivi potrebbe essere applicato ai regimi professionali a contribuzione definita.
Un ulteriore importante passo potrebbe essere la progettazione di un semplice e trasparente secondo pilastro  per i regimi pensionistici aziendali a contribuzione definita,  tale quadro potrebbe fornire una piattaforma comune fra i vari Stati ed interessare fondi multinazionali.