Una esperienza da replicare: bilanciare il lavoro e la crescita dei figli

Essere gentori è sempre difficile nel migliore dei casi, ma lo è di più quando si deve bilanciare le esigenze di un lavoro e la crescita dei figli . Senza familiari stretti in aiuto, le difficoltà aumentano molto rapidamente.

Ecco perché il progetto RAFFAEL (Redesigning Activities in a Family Friendly wAy in VitErbo workpLaces) è stato un grande sollievo per le famiglie della provincia di Viterbo . Con il finanziamento del Programma da parte dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), il progetto ha fornito alle famiglie il sostegno di cui avevano bisogno per un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il progetto ha offerto un servizio gratuito di hotline per le famiglie per organizzare, ad esempio, la consegna e il ritiro dei bambini a scuola e le attività pomeridiane, la consegna di generi alimentari e medicine, la prenotazione di visite e appuntamenti e l’offerta di assistenza con una babysitter. Una partecipante al progetto, Serena racconta come questo servizio l’abbia aiutata: “I nostri figli hanno beneficiato del servizio di hotline per famiglie, che è stato davvero di supporto […]. Viviamo in una zona piuttosto remota e non potevamo lasciare e prendere i bambini per motivi di lavoro”.

Il supporto di babysitter del progetto ha permesso alle famiglie di soddisfare le esigenze di uno stile di vita lavorativo attivo, garantendo al contempo ai bambini un’eccellente assistenza all’infanzia. Per Fabio e la sua compagna, questo è stato prezioso: “Il supporto settimanale di baby-sitting dovrebbe essere offerto come servizio standard alle famiglie perché fornisce un aiuto concreto ai genitori che lavorano, sostenendo allo stesso tempo l’istruzione e la cura dei bambini”.

Durante la pandemia di COVID-19, RAFFAEL si è rivelato una fonte essenziale di sostegno per molte famiglie.
Sonia, trasferitasi a Viterbo dalla Tunisia, ha avuto difficoltà a trovare un sostegno per aiutare a fare i compiti scolastici con sua figlia. Sentiva che la sua padronanza linguistica ( italiana) non era abbastanza forte per aiutarla ed è grata che il progetto RAFFAEL le ha permesso un aiuto durante la pandemia: “Con il supporto costante e professionale per i compiti a distanza, mia figlia ha migliorato le sue prestazioni scolastiche e tutta la nostra famiglia ha potuto beneficiare di più tempo insieme”.

Il progetto RAFFAEL ha sostenuto 100 famiglie in tutta la provincia di Viterbo per godere di un equilibrio più sano tra lavoro e vita privata.

Competenze

Postato il

4 Maggio 2023

Invia commento